V Trofeo internazionale "Città di Rapallo - I° Coppa Head"

May 22nd, 2013

Sabato 25 e domenica 26 maggio, la vasca esterna olimpionica della piscina comunale del Poggiolino ospiterà la quinta edizione del Trofeo internazionale “Città di Rapallo - I° Coppa Head”, meeting di nuoto riservato alle categorie Esordienti A, Ragazzi, Juniores e Assoluti.

“Anche quest'anno siamo riusciti ad organizzare un evento per il nuoto di importanza internazionale, il Trofeo organizzato dalla ASD Rapallo Nuoto in collaborazione con il Comune di Rapallo e la prestigiosa azienda Head che darà il nome al trofeo: "I° Coppa Head" - commenta il presidente della Rapallo Nuoto, Alessandro Martini - Quest'anno avremo l'onore di ospitare la Nazionale giovanile azzurra, che approfitterà dell'evento per perfezionare gli allenamenti in vista dei prestigiosi impegni di questa estate. Vorrei inoltre ringraziare i genitori degli atleti della ASD Rapallo Nuoto, lo staff dirigenziale, la squadra "Monster" dei Master nuoto di Rapallo ed i dipendenti tutti, che anche quest'anno daranno il loro contributo per permettere la riuscita della manifestazione, che ha numeri importanti: ospiteremo a Rapallo circa mille atleti, con almeno duemila sostenitori al seguito e quasi duemila presenze a gara”.

Tanti, quindi, gli atleti di livello nazionale e non solo che prenderanno parte alla manifestazione. A passare in rassegna l'elenco dei nominativi è Angelo Angiollieri, coordinatore e responsabile del settore agonistico nuoto della Rapallo Nuoto, che tra l'altro vestirà anche il ruolo di spicco di responsabile tecnico della Nazionale giovanile di nuoto: “Oltre alla Nazionale giovanile,, il parterre sarà ricco di stelle del panorama internazionale, tra cui spiccano i nomi di Sebastiano Ranfagni (finalista ai Campionati del Mondo di Shanghai e a Londra 2012) Luca Pizzini (campione italiano assoluto dei 200m rana), Samuel Pizzetti (olimpico a Londra nei 400 stile libero), Diletta Carli (campionessa europea assoluta con la staffetta 4x200 e finalista olimpica, nonché campionessa europea junior nei 200 e nel 400 stile libero), Riccardo Maestri (campione europeo junior dei 200 stile libero e con la staffetta 4x200, con la quale ha partecipato ai giochi olimpici di Londra) e Francesco Pavone (campione italiano assoluto dei 200 delfino, finalista agli europei di vasca corta). Vedremo in vasca anche molti campioni italiani di categoria. Direi quindi che lo spettacolo è garantito”.

Il programma della manifestazione prevede per la mattinata di sabato 25 maggio i turni eliminatori per i 200 dorso, 200 delfino, 200 rana, 100 stile libero e 200 misti. Nel pomeriggio spazio alle finali, inclusa quella dei 400 stile libero (che non prevede fasi eliminatorie).

Domenica 26 maggio, in mattinata, via alle eliminatorie per i 200 stile libero, 100 delfino, 100 dorso, 100 rana e 50 stile libero. Le finali (a cui si aggiunge quella dei 400 misti) si terranno nel pomeriggio.

Le gare mattutine prenderanno il via alle ore 9, le finali si disputeranno a partire dalle 16 in entrambe le giornate.

Verranno premiati con medaglia e materiale tecnico i primi tre atleti classificati di ogni categoria e il primo classificato (anno '99) della categoria Ragazzi maschi per ogni distanza, ad esclusione dei partecipanti ai 400 stile libero e 400 misti /che saranno premiati come Assoluti). Le Società classificate dal secondo al decimo posto riceveranno una coppa o una targa; la Società prima classificata si aggiudicherà invece il Trofeo “Città di Rapallo”, che rimarrà presso la sede della Società vincitrice fino allo svolgimento della edizione successiva del Trofeo. Le migliori due prestazioni assolute (una maschile e una femminile) saranno premiate con un assegno del valore di 300 euro.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet http://www.rapallonuoto.it