LA VONN RISCRIVE IL LIBRO DEI RECORD CON LA VITTORIA NEL SUPER G DI BANSKO
February 26th, 2012

Lindsey ama riscrivere i libri dei record. Alla resa dei conti la Vonn mette le carte in tavola! Con un deficit di 0.61 a metà gara nel Super G di Coppa del Mondo di Bansko, la ribelle HEAD di Coppa del Mondo nel momento in cui ha passato il traguardo aveva già rimontato vincendo così la 18esima gara di Coppa del Mondo in Super G della sua carriera e rivelandosi in questa competizione la Sciatrice di maggior successo di tutti i tempi! Tina Weirather e Daniella Merighetti si sono unite sul podio, con la Vonn in vetta sul gradino più alto per la decima volta in questa stagione!

Durante la gara la Vonn era consapevole del fatto che l'altra Ribelle HEAD di Coppa del Mondo Anna Fenninger era vicina con soltanto 20 punti di distacco. Ma la Vonn ama vincere. Nonostante questo nella prima parte era sotto di 6 decimi, finchè, appena prima della seconda parte di gara, ha inclinato i suoi sci per restare in corsa dopo essere rimbalzata su di una cunetta, da li alla fine della discesa è andata giù diritta vincendo con un vantaggio di .05 secondi!

Dopo la gara Vonn ha spiegato quanto tutto questo sia importante per lei: “Non sapevo di aver sorpassato Renate per la vittoria in Super G. E' fantastico, credo sia l'unico record di Coppa del Mondo nel quale sono in vetta. Ho cercato di mantenere la direzione in quella porta perchè ero su di una parte della pista piuttosto irregolare, ho urtato male una cunetta quindi sono scesa dritta nella direzione opposta a quella che volevo io. Ero fuori linea ed ho dovuto piegarmi lateralmente ma fortunatamente la pista era abbastanza ripida così ho potuto accellerare rimediando a quell'errore. Ho dovuto spingere parecchio e rischiare molto da li in poi, è stato un pò più diretto di come mi aspettavo. Avrei preferito non rischiare così tanto ma ha funzionato.”

La Fenninger sa di avere ancora una chance per il titolo di Disciplina e ammette “dovrò riuscirci”, nell'ultima gara della Finale di Coppa del Mondo a Schladming a Marzo. La Vonn è al comando verso la gara finale della stagione con 94 punti.

Classifica

1. Lindsey Vonn (USA) HEAD
2. Tina Weirather (LIE)
3. Daniela Merighetti (ITA)
6. Maria Hoefl-Riesch (GER) HEAD
10. Anna Fenninger (AUT) HEAD
19. Margret Altacher (AUT) HEAD
21. Anja Paerson (SWE) HEAD
23. Lizz Goergl (AUT) HEAD