Svindal si scatena e vince la discesa di Lake Louise
November 24th, 2012

Aksel Lund Svindal ha attaccato la Discesa Libera di Lake Louise vincendo la discesa inaugurale della stagione.
Svindal, già il più veloce nell’ultima sessione di allenamenti, é sceso ultimo tra i migliori atleti: “Le condizioni erano mutevoli e al cancelletto di partenza non puoi ignorare ciò che sta succedendo al traguardo, tutti parlano dei risultati. Non ero così sicuro di vincere partendo con quel pettorale, avevo sentito però che Erik Guay aveva fatto un buon tempo, partendo proprio prima di me, a quel punto mi sono detto che avrei potuto fare bene anch’io. Sembrava che nessuno potesse battere Frank, ma Erik aveva fatto bene e sapevo che avrei dovuto attaccare in tutti modi.” Alla fine l’austriaco Max Franz è finito terzo a pari tempo con Tobias Stechert.
“ogni volta che vinci ti senti alla grande” ha detto Aksel dopo la gara. “Ma all’inizio della stagione, essere al top in tutte le sessioni di allenamento e poi vincere la gara, é un ottimo segno. Ho vinto tre SG ma mai una Discesa Libera, e questo é fantastico! Questo prova come abbia lavorato bene la scorsa estate. “

Svindal é in una forma eccezionale con i suoi missili HEAD ai piedi. Un’ampia curva in prossimità della sezione della cascata e uno sbandamento degli sci durante la corsa in prossimità del traguardo, possono essere stati gli errori di Svindal che stavano dando un minimo di speranza a Franz. Tuttavia Svindal tagliava il traguardo con più di mezzo secondo di differenza.

Dopo la sua prestazione Svindal si é comunque dispiaciuto per il suo compagno norvegese Ribelle HEAD Kjetil Jansrud che ha iniziato la sua gara avendo ottimi intertempi nella parte alta del tracciato, ma durante il percorso ha perso velocità tagliando il traguardo al nono posto. Jansrud, vincitore la scorsa stagione a Kvitfjell, si é posizionato davanti a Johan Clarey, facendo salire a cinque il numero degli atleti HEAD nei primi dieci.

Sesta vittoria in Discesa Libera per Svindal terza vittoria a Lake Louise, tutte in Super G fino ad oggi.

Resultati:

1. Aksel Lund Svindal (NOR) HEAD
2. Max Franz (AUT)
3. Marco Sullivan (USA) & Klaus Kroell (AUT)
5. Tobias Stechert (GER) HEAD
7. Guillermo Fayed (FRA) HEAD
9. Kjetil Jansrud (NOR) HEAD
10. Johan Clary (FRA) HEAD
21. Stephan Keppler (GER) HEAD
23. Mathias Mayer (AUT) HEAD
28. Georg Streitberger (AUT) HEAD