Fenninger sopravvive e si aggiudica la medaglia d'Oro, Hoefl-Riesch argento
February 15th, 2014

Anna Fenninger ha fatto la gara della vita e ha vinto il Super G ai giochi Olimpici 2014 di Sochi. In una giornata in cui l'atleta che commetteva meno errori avrebbe vinto, la Fenninger è riuscita a mantenere las velocità anche dopo aver sbattuto contro una porta in prossimità del traguardo. Maria Hoefl-Riesch ha sfidato la Fenninger durante tutto il tracciato ma un errore verso la parte bassa della pista l'ha fatta rallentare ma é riuscita a conquistare l'argento – “Ho vinto un'altra medaglia,” ha dichiarato allegramente la tedesca. Niki Hosp è arrivata terza.

La gara è iniziata con un numero di atlete che hanno tentato di terminare la curva su una superficie molto ghiacciata nella parte superiore del tracciato ma con grosse difficoltà a leggere la linea del salto verso la parte bassa. Kajsa Kling ha cercato di tener testa subito nella parte superiore fino a quando anche lei non é diventata vittima della linea sul salto finale. La Kling ha attaccato la parte superiore portandosi in testa alla classifica quando ha dovuto soccombere alla linea del tracciato.

La Fenninger ha seguito il consiglio che via radio l'allenatore della squadra Austriaca le ha dato sulla sezione cruciale del salto. Quel consiglio le ha salvato la gara .

La tedesca Hoefl-Riesch è rimasta sorpresa di quanto velocemente si é trovata di fronte al salto e subito si é resa conto di non averlo affrontato al meglio. Al traguasrdo quando si é resa conto di essere in seconda posizione è rimasta molto soddisfatta. "Questa é la ia 10ma medaglia (tra Olipiadi e Mondiali) e il mio primo argento. Certaente l'oro sarebbe andato meglio, ma sono molto orgogliosa della mia prestazione soprattutto dopo aver visto le difficoltà del tracciato di oggi."

Julia Mancuso è stata una di quelle atlete a subire mmolto il tracciato del Super G: “Ho visto troppe atlete commetere degli errore e ho sciato in modo conservativo e con timore." ha ammesso la Mancuso. “Sono comunque contenta di essere riuscita a terminare la gara è communque una buona prestazione per la mia stagione. Ho vinto comunque il bronzo in Super combinata".

Resultati
Campionessa Olimpica: Anna Fenninger (AUT)
Medaglia d'Argento: Maria Hoefl-Riesch (GER)
Medaglia di Bronzo: Niki Hosp (AUT)
8. Julia Mancuso (USA)

NMcQ