Ligety vince lo Slalom Gigante per una storica sesta volta a Kranjska Gora
March 8th, 2014

Nessuno era riuscito mai prima d'ora, ma Ted Ligety, the HEAD World Cup Rebel, ha vinto sei volte a Kranjska Gora lo Slalom Gigante di Coppa del Mondo. Altri come Aksel Lund Svindal hanno vinto cinque volte la stessa disciplina nello stesso posto, ma Ted Ligety diventa il primo uomo a vincere nello stesso luogo per ben sei volte. Benni Raich e Henrik Kristofferson si sono uniti a Ligety sul podio.

“Questa è decisamente una montagna fantastica, con tanta personalità ed è molto divertente sciare qui. Ha delle parti più lente ma altre più veloci e una sezione scivolosa quindi è una vera montagna da SG. " ha spiegato Ligety dopo la gara.

Mentre Ligety ha realizzato una prima manche senza praticamente errori in modo da mantenere la guida della classifica, la neve e le condizioni della neve nella seconda manche hanno dato dei problemi agli atleti che hanno lottato per ottnere il miglior tempo. Raich, il quattro volte vincitore a Kranjska Gora, ha realizzato il miglior tempo in queste condizioni per mantenere la leadership partendo 17esimo fino a quando non é sceso Ligety. .

La vittoria di Ligety lo porta ad essere sempre più vicino a Marcel Hirscher nella corsa al Titolo di Slalom Gigante : i punti che li dividono sono inferiori a 50 con una sola gara alla fine. “Ora il titolo in GS non è più così lontano, ma è lontano se pensiamo ad alcuni errori che ho compiuto in questa gara e in quest'anno. Sto sciando gara dper gara. Le vittorie sono sempre importanti anche se non sono per il Titolo." ha continuato Ligety.

Mathieu Faivre ha realizzato il suo secondo miglior risultato in Coppa del Mondo arrivando settimo cinque HEAD World Cup Rebels si sono qualificati per partecipare alle Finali di Coppa del Mondo in Slalom Gigante: Ligety, Faivre, Aksel Lund Svindal, Bode Miller e Cyprien Richard.

Con Marvel Hirscher in quarta posizione, questo ha aiutato Ligety ad avvicinarsi alla testa della classifica di specialità di Slalom Gigante facendo si che Svindal sia a soli 4 punti dalla leadership della Coppa del Mondo generale.

Resultati:
1. Ted Ligety (USA) HEAD
2. Benni Raich (AUT)
3. Henrik Kristofferson (NOR)
7. Mathieu Faivre (FRA) HEAD
17. Aksel Lund Svindal (NOR) HEAD
23. Marcel Mathis (AUT) HEAD
24= Bode Miller (USA) HEAD

NMcQ