Caratteristiche tecniche Scarponi

L‘aspetto più importante di un paio di scarponi da sci è la calzata. E poiché non c‘è piede uguale all‘altro, calzata e personalizzazione sono fattori strettamente connessi. La fase HEAD di adattamento della calzata di un cliente inizia con un‘ampia scelta di scarpette perfettamente sagomate e adattabili, continua con il Full Custom System tra scarpetta e scafo, e termina con la personalizzazione di alcuni optional quali inclinazione (forward lean) in avanti, canting e ganci microregolabili sullo scafo. Mettete insieme questi aspetti e avrete uno scarpone tutto vostro, dall‘inizio alla fine.

La forma interna di uno scarpone da sci, sebbene del tutto invisibile, è uno degli aspetti più importanti della calzata. Scafi e scarpette HEAD sono costruiti sulla base di sette forme diverse, ognuna messa a punto per soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipologia di sciatore.

I quattro fattori della calzata.
Una calzata ottimale in uno scarpone dipende dalla combinazione di 4 importanti fattori:
1. Larghezza avampiede
2. Larghezza tallone
3. Larghezza caviglia
4. Circonferenza tallone/collo piede
Gli scarponi, lo scafo e la scarpetta HEAD sono costruiti attorno a svariate forme, con diverse caratteristiche di calzata. Per sommare il loro effetto, HEAD introduce la nuova dimensione «volume», che rappresenta lo spazio interno di ogni forma.

  • Le forme HEAD

    RD 1500cc
    La forma da competizione per eccellenza, sviluppata in collaborazione con Bode Miller. Studiata in maniera tale da avvolgere perfettamente il piede rispettandone l‘anatomia e garantendone il bloccaggio.

    RS 1800cc
    La nostra nuova forma 2007+ Esperto, usata sia per scarponi da competizione che pro freeride, offre ai bolidi della neve la massima precisione unita ad una sorprendente comodità. La preferita di Jon Olsson.

    N100 FCS (100mm) 1900cc
    Calzata molto precisa per sciatori professionisti ed esperti, per un’alta performance senza sacrificare il comfort.

    M103 FCS (103mm) 2000cc
    Calzata comoda abbinata ad un‘accurata geometria nella zona caviglie e tallone, per una giusta dose di performance e comfort.

    WP 1950cc
    Forma performance per donne – questa forma al 100% studiata per le donne in collaborazione con il women team internazionale HEAD e rispetta in assoluto le differenze morfologiche tra il piede maschile e il piede femminile.


    C104 (104mm) 2100cc
    Il prototipo di comfort di calzata e precisione di sciata, la forma HEAD più apprezzata al mondo.

    EC106 (106mm) 2200cc
    Forma estremamente comoda, pensata per offrire la migliore calzata su qualsiasi neve e per tutto il giorno: in negozio, su pista e dopo lo sci.

  • HEAD FLEX INDEX
    Tanto lo stile quanto l‘abilità, il peso e la forza fisica incidono sulla scelta dello scarpone ideale per lui o per lei. HEAD usa per i suoi scarponi diversi tipi di materiali e design per permettere a ogni sciatore di trovare lo scarpone giusto. Per la giusta scelta dello scarpone l’indice Flex riassume i fattori più importanti.

    L‘indice flex HEAD è una funzione di due vettori:

    è una data forza esercitata sullo scarpone.
    è il movimento di flessione in avanti dovuto all‘applicazione della forza.

    Ogni scarpone della nostra collezione 2007+ ha un suo indice Flex, che può variare da 150 (Raptor 150 = molto rigido) a 50 (scarponi Junior = piuttosto morbido). Più morbido è uno scarpone, maggiore è il movimento di flessione in avanti ottenuto esercitando una certa forza e minore è l‘indice Flex.

    Gli scarponi HEAD da donna presentano tutte le peculiarità orientate verso la performance. Tuttavia, essi sono strutturati in modo da avere un indice Flex, e i singoli elementi come spoiler posteriore, scarpetta e sottopiede, fatti apposta per adattarsi alle forme femminili. Sono anche previsti degli speciali inserti migliorare l’assetto sullo sci per la postura.

    «Fate leva» sul comfort.
    + La leva Double Power HEAD aumenta l’effetto leva del 100% e dimezza lo sforzo richiesto per chiudere il gancio.
    + La rastrelliera Supermacro HEAD permette una regolazione di 28 mm sul polpaccio premendo un semplice pulsante.
    + NUOVO! Il gancio HEAD Instep Adapt è fatto in modo da permettere agli sciatori di individuare una posizione confortevole, senza pressione sul collo del piede. Allo stesso tempo, il tallone si trova in posizione perfetta.

    The Heat Is On.
    + Grisù Auto Heating System: tutti gli scarponi HEAD sono compatibili con il sistema di riscaldamento Grisù (alcune scarpette sono addirittura pretagliate per una facile integrazione). I sottopiedi riscaldanti sono stati sviluppati per offrire la massima facilità di utilizzo e garantire sempre la temperatura ideale con:
    • Controllo automatico della temperatura
    • Batteria al litio incorporata
    • Funzione scalda & asciuga
    Una tecnologia esclusiva e caratteristiche tecniche uniche!

  • HEADliners 2007+
    PRO Liner
    Lo strato di rivestimento termomodellante sottile ma di sostegno, permette alla scarpetta PRO di adeguarsi all‘anatomia di uno sciatore professionista. Gli inserti per le caviglie (di sughero nella scarpetta Racing PRO e Performance PRO, HeatFit nella scarpetta HF PRO) vanno dalla versione ad alta performance alla versione più comfort. Una lingua regolabile e dei lacci opzionali (inclusi) sulla scarpetta Racing PRO fasciano il piede. Disponibile anche come scarpetta a iniezione Custom Foam.

  • SuperHeat 3
    Scarpetta per massima performance con rivestimento interno adattabile nella zona caviglie, tallone, lingua e sottopiede. La struttura multistrato mantiene le sue caratteristiche tecniche per una lunga durata.

    HeatFit High Performance/HeatFit
    Scarpetta tecnicamente avanzata multistrato con inserti automodellanti nella scarpetta HF e anche nella lingua nella scarpetta HF Performance. Calzata e comfort leggendari.

  • Nota
    Tutte le scarpette e tutti i sottopiedi allmountain di HEAD sono trattati con protezione antimicrobica Sanitized©.


    Spotlight: velcro Double Power HEAD
    Per una chiusura particolarmente efficace, molte scarpette HEAD sono dotate del velcro Double Power – un sistema a strap con duplice azione tirante e il 100% di capacità di chiusura in più. Nella collezione 2007+ la lunghezza del velcro Double Power può essere regolata su «larga» o «stretta» scegliendo semplicemente tra anello interno o esterno.