Edoardo Caliogna approda alla Rapallo Nuoto

January 15th, 2013

Tra i nomi che compongono la squadra allenata da Diego Casagrande figura anche quello di Edoardo Caliogna, approdato a Rapallo dopo aver militato nel Nervi, in serie A1. Alle spalle, un palmarès di rilievo: due scudetti allievi (nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006), il secondo posto conquistato con la Nazionale italiana ai mondiali juniores di Long Beach, nel 2007 (che si aggiunge ai quattro europei a cui ha preso parte indossando la calottina azzurra), lo scudetto vinto nella stagione 2004-2005 con la Pro Recco. Tante, le voci che si sono rincorse sulla sua possibile destinazione per la stagione 2012-2013: la permanenza nel Nervi, il passaggio a Lavagna. Alla fine, la scelta è caduta sul Rapallo.

A che cosa è dovuta questa decisione?

“Sono contento e orgoglioso della fiducia che la SS. Nervi mi ha ridato, mi apprestavo ad iniziare un altro campionato di A1 con grande entusiasmo e determinazione. Purtroppo, a fine agosto ho vissuto una grave situazione familiare. Ho iniziato la Coppa Italia in condizioni psico fisiche precarie e non sono riuscito a superare positivamente un periodo tecnico societario che si preannunciava difficile dopo la sanzione inflittami.
Il professor Alberti in quel periodo mi è stato molto vicino, tanto da riportarmi in vasca. Ho riprovato a tuffarmi ma non ero sereno, non riuscivo a dare tutto me stesso negli allenamenti.
Ho una moglie e un figlio che adoro, e forse questo è l’anno in cui devo dedicarmi principalmente a loro.
Non nego che la pallanuoto mi manchi. Diverse squadre mi hanno cercato, ritengo che la Rapallo Nuoto del presidente Martini sia la scelta migliore perché vicino a casa e per l’ambiente familiare che la contraddistingue.
Ringrazio il presidente Alberti per la pazienza e l’ amicizia dimostrata e il Consiglio Direttivo della SS. Nervi per avermi dato la possibilità di giocare in un’altra società”.

Note positive dal presidente della Rapallo Nuoto, Alessandro Martini: “Desidero ringraziare ufficialmente la Sportiva Nervi, il presidente Giorgio Alberti ed il direttore sportivo, team manager ed allenatore Massimiliano Ferretti per la disponibilità che mostrano sempre nei miei confronti e in quelli della Rapallo Nuoto, contribuendo ad incrementare una collaborazione sportiva per il bene comune della pallanuoto e dei suoi atleti”.


Close