Salvatore Deiana: nuovo record italiano nei 1500SL (categoria M70)

May 6th, 2013

Nuovo record italiano per Salvatore Deiana. Sabato 4 maggio, nell'ambito del primo trofeo My Sport (che si è svolto nella piscina genovese della Sciorba ed era rivolto al settore Master), l'atleta della Rapallo Nuoto ha stabilito il nuovo primato nazionale sulla distanza dei 1500 stile libero per la categoria M70, con il tempo di 23'18''33.

Per Deiana è il secondo record italiano dopo quello conquistato lo scorso 8 marzo in Francia, nella piscina di Chartres, quando è salito sul primo gradino del podio andando a vincere gli 800 stile libero (sempre nella categoria Master 70) stabilendo il nuovo primato sulla distanza in vasca corta con il tempo di 11’57’’83.

Due traguardi straordinari accolti con estrema soddisfazione dalla società rapallese in cui l'atleta milita da tempo. Classe 1943, originario di Portoscuso (in provincia di Cagliari) - ma residente a Santa Margherita da quasi 50 anni – Deiana è carabiniere sommozzatore in congedo. Pur non avendo mai praticato nuoto a livello agonistico, una decina di anni fa si è avvicinato ai master di Rapallo per prendere parte alle gare in mare, ma subito la sua predisposizione naturale e il talento innato lo hanno visto cimentarsi anche nell’acqua clorata con ottimi risultati: i due record italiani conquistati nell'arco di due mesi ne sono la prova più che lampante.

(nella foto primo a dx.)


Close