CHE COS’È IL PICKLEBALL?

What is pickleballWhat is pickleball

I FONDAMENTALI

Immagina uno sport in cui convergono tennis, badminton e ping pong. Uno sport che, a quanto pare, porta il nome di un cane e in cui una zona chiave del campo si chiama “kitchen”. Fatto? Bene, questo sport esiste e si chiama pickleball. Il pickleball si caratterizza per elementi presi da altri sport: misure di un campo da badminton, rete da tennis e racchette simili a quelle da ping pong. Facilissimo da imparare, può essere molto avvincente, ed è per questo che gli appassionati (che si autodefiniscono “pickler”) non lo mollano più. Perché più giochi, più migliori, più sarà difficile che il tuo avversario ti riduca in “pickle”. Non lo abbiamo ancora detto? In inglese, “pickle” significa “sottaceti”!

 

QUALI SONO LE REGOLE DEL PICKLEBALL?

Sia nell’individuale che nel doppio, ogni punto ha inizio con una battuta dal basso colpita in diagonale. La regola di gioco prevede due rimbalzi. Perciò chi gioca in risposta, sia da solo che in coppia, deve attendere che la palla servita rimbalzi, e il giocatore o la coppia al servizio deve a sua volta attendere il rimbalzo della palla di ritorno. Da quel momento sono consentiti anche i colpi al volo, salvo quando ci si trova nella zona “kitchen” sotto rete, in cui le volée non sono, appunto, ammesse. Se la palla tocca rete, cade fuori campo o se la manchi del tutto, è fallo.

LA STORIA DEL PICKLEBALL

Ma perché si chiama proprio “pickleball”? Come dicevamo, “pickle” significa sottaceti, ma in effetti la salamoia non c’entra niente. Il gioco fu inventato da tre amici nell’estate del 1965 a Bainbridge Island, un’isola poco al largo di Seattle, nello Stato di Washington. Uno dei tre, Joel Pritchard, deputato al Congresso, voleva inventare un gioco che intrattenesse i ragazzi annoiati, e a cui si potesse giocare in famiglia. Ma a quanto pare il cane di casa, che si chiamava Pickle, continuava a impadronirsi della pallina e a nasconderla nei cespugli. Da “Pickle's ball” il passo è stato breve: era nato il “pickleball”.  

Secondo un’altra versione, il nome fu ispirato dal termine del canottaggio “pickle boat”, con cui si indica una barca equipaggiata con vogatori di riserva o prestati da altre squadre. Joan Pritchard, la moglie di Joel, praticava il canottaggio a livello agonistico e trovò molto azzeccato questo nome, perché il “pickleball” prendeva a prestito elementi di altri sport.

 

LA PALLA DA PICKLEBALL

È dura, cava e presenta dei fori. Ne esistono di diversi tipi, per il gioco al chiuso o all’aperto. 

LA RACCHETTA

La selezione di racchette HEAD per il pickleball spazia su tutti i livelli di gioco, dai principianti ai giocatori più avanzati, offrendo le caratteristiche di comfort, controllo e potenza necessarie per apprezzare al meglio questo gioco. 

IL CAMPO DA PICKLEBALL

Il campo è lo stesso per il singolo e il doppio. Di forma rettangolare, misura 13,4 metri in lunghezza e circa 6 in larghezza. La rete è alta 91 centimetri agli estremi e rimane un po’ più bassa, a circa 86 centimetri, al centro. 

Pickleball courtPickleball court

IL PUNTEGGIO:

Il giocatore o la squadra che arriva prima a 11 punti vince ma solo se è in vantaggio di almeno due punti. Solo chi batte il servizio può fare punti. Il giocatore al servizio mantiene la battuta finché non commette un errore. Dopodiché al servizio subentra il secondo giocatore se si gioca in doppio. Quando anche il secondo battitore sbaglia, la battuta passa all’avversario. I punteggi vengono annunciati riportando prima il punteggio di chi serve e poi quello di chi gioca in risposta. Nel doppio si dice anche “uno” o “due” a seconda del giocatore che batte il servizio.

 

DOMANDE FREQUENTI SUL PICKLEBALL:

 

IL PICKLEBALL È PIÙ FACILE DEL TENNIS?

Per chi inizia, il pickleball è forse più facile da imparare rispetto al tennis: il gioco si serve di un campo più piccolo, la palla è più lenta e il servizio è obbligatoriamente battuto dal basso. È uno sport eccellente per le persone non giovanissime e un ottimo gioco da praticare in famiglia, perché in grado di riunire tre generazioni: figli, genitori e nonni. Come nel tennis, progredendo nel gioco potrai imparare tecniche e strategie più avanzate.

COS’È UN DINK NEL PICKLEBALL?

È uno dei colpi più efficaci del pickleball. Si tratta di un tiro morbido che sorvola appena la rete per atterrare nella “kitchen” del campo avversario. Lo scopo è far rimbalzare la palla molto bassa, così per l’avversario diventa davvero difficile rimandarla indietro senza farle toccare rete. Ma anche l’avversario può rispondere con un dink, e allora potresti tirarne un’altro a tua volta. Se non ti fai prendere dall’impazienza e continui a tirare un dink dopo l’altro, l’avversario alla fine potrebbe commettere un fallo a rete oppure tirare troppo alto, dandoti l’opportunità di rispondere con un colpo aggressivo. 

What is pickleballWhat is pickleball
What is pickleballWhat is pickleball

 

SI PUÒ SCHIACCIARE NEL PICKLEBALL?

Sì, la schiacciata è ammessa, ma quando giochi questo colpo accertati di non trovarti nella zona “kitchen”, in cui sono vietati i colpi al volo.

DOV’È PIÙ PRATICATO IL PICKLEBALL?

Il pickleball è praticato in maggior misura nel paese in cui è nato, gli Stati Uniti, dove si contano più di 3 milioni di giocatori e pare che sia uno degli sport maggiormente in crescita. Secondo il New York Times, i “pickler” si sono dati molto da fare durante la pandemia di coronavirus, e in effetti il pickleball è uno sport ideale in periodo di distanziamento fisico.

 

COSA SI INDOSSA PER GIOCARE A PICKLEBALL?

Per il massimo delle prestazioni, del comfort e del piacere di gioco indossa le scarpe da pickleball di HEAD. Progettate e costruite con tecnologie innovative e materiali di prima qualità, le scarpe HEAD ti offrono tutto il sostegno, la stabilità, l’ammortizzazione e la leggerezza che desideri. Indossare un guanto da pickleball HEAD migliorerà la tua presa sull’impugnatura della racchetta e puoi anche scegliere di indossare gli occhiali HEAD. Metti una T-shirt da pickleball HEAD per sfoggiare la tua passione e tieni in ordine il tuo kit con racchetta, palline e tutto il resto in una fantastica borsa da pickleball HEAD.

ACQUISTA ATTREZZATURA DA PICKLEBALL HEAD